L’arte come espressione della vita di Lucia Ghirardi. 2^parte

EDWARD MUNCH
Frammenti sull’Arte a cura di Marco Alessandrini
ABSCONDITA
 
La prima citazione di Edvard Munch la sento fare parte di me anche se non amo mettere sotto i riflettori fatti che riguardano la mia personale vita privata.
Aggiungo poi, due citazioni, a mio avviso, molto attuali e verso le quali mi trovo in completa risonanza.

“…il matrimonio è d’impedimento lungo la via dell’arte – e poi coloro che sono stati bruciati dall’amore, non possono nuovamente amare.””La rovina dell’Arte moderna – sono le grandi mostre – queste piazze da mercato. E il fatto di attendersi dai quadri un effetto gradevole una volta appesi alla parete – per abbellirla. Lo scopo non è l’interesse per il dipinto – ancor meno trasmettere alcunchè”:

“L’arte consiste, al massimo grado, nel bisogno di un essere umano di comunicare con altri.”

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————-WASSILY  KANDINSKY
Lo spirituale nell’Arte a cura di Elena Pontiggia
SE

Anche se non amo particolarmente le opere di Kandinsky, mi trovo molto in sintonia con ciò che dice in questo interessante libro, per cui mi piace mettere in risalto alcune sue frasi particolarmente significative e cariche di ideali e senso critico, non per questo da me giudicate anormali.

“Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo e spesso è madre dei nostri sentimenti:””I pochi che hanno ideali e senso critico sono scherniti e considerati anormali.”

“Chi non è abituato alla bellezza interiore, la trova naturalmente brutta, perchè l’uomo di solito è portato all’esteriorità (specialmente oggi):”

“La musica di Schonberg ci conduce in una regione nuova, dove le esperienze musicali non sono acustiche, ma puramente psichiche. Qui comincia la musica del futuro.”

“Matisse: colore. Picasso: forma. Due grandi vie per una sola grande meta.”

“Non c’è nessun “dovere” in arte. L’arte è eternamente libera. Fugge il “dovere” come il giorno la notte.”

“Tutti i mezzi sono sacri se sono intimamente necessari. Tutti i mezzi sono sbagliati se non scaturiscono dalla necessità interiore…Solo il sentimento, specialmente all’inizio de cammino, crea la vera arte.”

 

LUCIA GHIRARDI