Movimenti pittorici e stimoli culturali secondo Lucia Ghirardi

Domande
1-In Italia, oggi, esiste una scuola pittorica, o un movimento artistico ? Se si, ce ne potresti parlare?
2-Quali stimoli culturali pensi debba avere un artista per poter svolgere bene il suo lavoro?
3-Pensi che nelle scuole italiane l’educazione artistica abbia un peso adeguato?
4-Qual’é il tuo pittore vivente preferito?

1) Il movimento artistico del XX secolo fondato a Milano si chiama “NOVECENTO” e vede come massimi rappresentanti Mario Sironi e Pietro Marussig.
Questo movimento si contrappone alle eccessive sperimentazioni delle avanguardie artistiche differenti (soprattutto il FUTURISMO) pertanto si ritorna ad avere come supremo riferimento l’antichità classica, la purezza nelle forme e l’armonia nella composizione.
2)  Un artista, al giorno d’oggi, per svolgere bene il suo lavoro ritengo debba avere molti stimoli culturali che difficilmente o perlomeno faticosamente si possono trovare nel mondo attuale, soprattutto per la mancanza di tempo da dedicare a se stessi, dati i frenetici ritmi di lavoro ai quali si è sottoposti quotidianamente e per il senso di disorientamento culturale generale dovuto ai più svariati e caotici stimoli dai quali siamo tempestati quotidianamente dai mass-media.
3) In qualità di insegnante, ritengo che, per i sopra citati motivi, sia alquanto difficile trovare nelle scuole, perlomeno italiane, insegnanti qualificati per poter trasmettere una educazione artistica adeguata.
Inoltre, gli insegnanti che posseggono tale qualifica e che, quindi, sarebbero in grado di trasmettere la vera cultura ai propri allievi, sono penalizzati dai tagli e dagli impegni burocratici imperanti attualmente, per cui, nelle scuole italiane è già molto se si riesce ad insegnare “a leggere, scrivere e a far di conto”.
4) Il mio pittore e non solo, ma anche artista completo vivente che preferisco è Peter Greenaway.
LUCIA GHIRARDI