Lucia Ghirardi

Pittrice

Lucia Ghirardi

Una definizione di artista di Lucia Ghirardi

Ritengo che, vero Artista è colui il quale, pur ispirandosi al passato, inventi qualche cosa di nuovo, irripetibile, che non si sia ancora visto prima e, quindi, qualche cosa di innovativo  e, soprattutto, credo che sia estremamente importante che, colui che produce, sia fermamente convinto di ciò crea.
Penso che, per arrivare a questo, sia necessaria una vasta conoscenza degli Artisti che lo hanno preceduto o che sono suoi contemporanei, senza, per questo, dover necessariamente imitare una tecnica o uno stile già utilizzato da altre persone.
Tutto ciò, nella maggior parte dei casi, non è di facile ed immediata lettura, in quanto quello che si definisce come ” nuovo”, viene spesso riconosciuto, dai comuni mortali, parecchio tempo dopo la sua apparizione nella società.
Molti Artisti sono stati discepoli di altri Artisti, lavorando e imparando il “mestiere”, nelle botteghe di questi.
Intendo sottolineare che l’ importante è imparare, da chi te le può insegnare, molte tecniche per essere più “liberi” nell’espressione di ciò che si vuole comunicare al pubblico e, poi, poterle utilizzare al meglio nella creazione dell’opera d’arte magari introducendo qualche cosa che non è mai stata vista prima.
Al giorno d’oggi, secondo il mio modesto parere, manca un po’ questo, in quanto ognuno è rinchiuso nel proprio guscio e fatica a confrontarsi o imparare da altri questo bellissimo “mestiere” che è l’Arte.

LUCIA GHIRARDI